lunedì 3 settembre 2018

L'INVENTARIO DELLA VILLA BOVIO ALLA CARLINA DI CASTENASO (1738)



Acquerello di una delle cornici in stucco della loggia della villa Carlina, da me realizzato nel 1999.

Qual è lo stato attuale della villa Bovio alla Carlina di Castenaso? Della villa me ne occupai in due articoli a cavallo tra vecchio e nuovo millennio, sotto la spinta della volontà di riportare alla luce un passato glorioso, spentosi per effetto del disinteresse e dell’incuria che ne è conseguenza. La villa versava in uno stato davvero grave quando effettuai una rilevazione fotografica, ma si potevano ancora ammirare la dislocazione degli ambienti e gli splendidi stucchi della loggia. So che l’edificio è stato sottoposto a importanti lavori di ripristino funzionale, ma temo che siano andati perduti proprio quegli stucchi che narravano, ancorché esposti alle intemperie da anni, un passato glorioso. Evito di accertarmene, semplicemente per non cadere nello sconforto. Nel saggio La collezione di Antonio Bovio (1676-1738) tra palazzo senatorio e villa Carlina a Castenaso, apparso su “il Carrobbio” nel 2000 (pp. 111-120), affrontavo principalmente la collezione dei marchesi Bovio, insistendo soprattutto nell’analisi dei rapporti della famiglia con l’ambiente artistico felsineo tra Seicento e Settecento. In quella sede, tuttavia, esigenze di spazio non consentirono di pubblicare per intero l’inventario. Si rimedierà in questa sede, suddividendo in due momenti quello relativo al palazzo urbano (ubicato al numero 17 di piazza Santo Stefano) e quello della villa.
L'immagine della loggia della villa negli anni Settanta del secolo scorso, prima del crollo della volta.

La collezione di dipinti osservabili a Castenaso, rispetto a quella ospitata nel palazzo urbano, si poneva in sostanziale continuità stilistica. “Ciò che semmai la distanziava, facendole assumere una spiccata specificità, erano le modalità di fruizione delle singole tele” e, quindi, “l’allestimento della raccolta. Alla Carlina, le uniche tracce dell’adozione di un preciso criterio sono affidate all’esistenza [...] di splendide cornici in gesso. Distribuite sulle pareti di ciascuna sala della villa, viene da pensare che siano opera di qualche abile stuccatore luganese, forse quello stesso Bernardo Borrelli che fra XVII e XVIII secolo si dimostra fra i più richiesti anche nel palazzi cittadini nonché autore, a detta di Marcello Oretti,  degli stucchi del Santuario della Madonna del Pilar.
Stucchi particolarmente guizzanti, che sbocciano come in una ordinata eppure improvvisa fioritura finendo per avvolgere le due cornici della loggia, che in tal modo sono collegate, quasi appese, al cornicione di innesto di quella che era la volta, oggi crollata. La semplice ma efficace ideazione del nastro, chiamato a dare continuità ai due ‘cespi’ decorativi, è tipicamente barocca, e conferisce allo stesso materiale l’impressione di mobile e di fittizio.

In realtà, nessuna altra soluzione poteva presentarsi più ferma e studiata di questa. Di forma ovale, rettangolare e ancora circolare, le cornici conferiscono una volta per tutte l’ordinamento distributivo delle opere sulle pareti, a loro volta sottoposte a un rigido controllo scenografico e compositivo. Rispetto ai paesaggi del Ferrajoli, le bianche cornici in gesso dovevano apparire prima che semplici ‘contenitori’, quasi delle finestre aperte su di una ideale campagna, trasposizione pittorica ed effimera di convinte, coltivate aspirazioni arcadiche. A sottolineare questo senso di ‘raccolta’ spazialità, è il gioco prospettico determinato dalla successione ad enfilade delle porte che, a cominciare dalle quattro della loggia, sfruttano l’andamento della pianta dell’edificio, quasi una ‘H’ rovesciata.

Nel caso della Carlina, l’ideazione della cornice necessariamente precede la commissione del dipinto e, dunque, in qualche misura lo subordina. Le citazioni inventariali sono al riguardo particolarmente esplicita, segnalando ad esempio “paesi grandi in tela, con cornici di muro”. La consueuetudine di stabilire un ordinamento così preciso ai dipinti non ssembra conoscere eguali esempi nelle ville bolognesi.. Potrebbe trattarsi dell’adozione di una tipologia piuttosto frequenti nei palazzi cittadini, dove comunque il suo impiego risulta prevalente – se non esclusivo – nei saloni principali, quelli ‘senatorii’. In palazzo Ranuzzi, ad esempio, dove non sa caso lavora il già ricordato Bernardo Borrelli, o in palazzo Fantuzzi, dove un inventario del 1699 ricorda la sala principale “tutta dipinta di sopra, et all’intorno circindata da diverse pitture piccole, e grandi contornate di rilievo di gesso per le sud.te pitture”.
Ancora, nel palazzo dei conti Manzoli, posto nell’antica via di San Donato, erano “sette ovati di legno coperti di tela dipintovi varie prospettive a secco incastrati in cornici di gesso [...]; cinque sopra uscij sopra tellati di legno dipintovi varie prospettive a secco incassati nella cornice di gesso [...]; tre sopraporte in tela sopra telari di legno dipintovi fiori, e frutti, e animali a oglio incastrati con cornici di gesso”.
Tutto questo indica come l’applicazione di questo principio nella villa di Castenaso sia da interpretarsi non già come una soluzione semplicemente più economica e che il carattere suburbano della residenza avrebbe giustificato. Piuttosto, intende essere ideale prosecuzione del gusto decorativo applicato in città.

Con il passaggio del palazzo senatorio e della villa Carlina al marchese Pietro Paolo Bovio Silvestri di Cingoli, nel 1738, assieme alla possibilità di riscontri inventariali diretti viene meno anche quella di conoscere lo stato della collezione nella seconda metà del secolo XVIII. Alla scomparsa di Pietro Paolo, avvenuta il 7 gennaio 1775, non sembra essersi stilato alcun inventario. La ragione va ricercata nel fatto che i suoi figli, Raimondo e Francesco, accettano senza alcuna obiezione le disposizioni testamentarie che, insistendo sul diritto alla primogenitura, automaticamente eleggevano erede universale Antonio Bovio Silvestri. Nel rispetto alla “conservazione dello splendore della sua famiglia”, pur riconoscendo “la poca giustizia di simili rinuncie”, i due fratelli più giovani rifiutano la loro parte di eredità, facendo venir meno la necessità di stendere un inventario legale.  [...]
La Carlina continuò almeno per tutto il XVIII ad essere riferimento suburbano dei proprietari. Le occasioni potevano essere le più diverse. Di carattere familiare, come quella annotata in un diario in data 16 giugno 1771, domenica “[...] quessta mattina è successo lo sposalizio della Lambertini [Giulia] con Bovio [Antonio, figlio di Pietro Paolo], e dopo sposati si sono portati alla villeggiatura alla Carlina”; o presentare occasione per offrire ospitalità ad importanti personaggi di passaggio, come dimostra l’arrivo “in quella città [del]  Cardinal Peracioni fratello della Marescalchi [...] Arcivescovo di Fermo. Si tratterà qui in circa 40 giorni e dopo ritorna a Fermo, di presente è a Tizzano, villeggiatura di Marescalchi; di qui va alla Carlina villeggiatura del marchese e senatore Bovio” [Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, ms B 1262, pp. 224 e 92. L’ospitalità data all’arcivescovo risale al 5 settembre 1767]

Dell’inventario dei beni della Carlina, sono degni di nota la sala del biliardo, le numerose porcellane di Faenza e “chicare”  (da collegare all’uso, ben documentato, di consumare bevande come tè, caffè e cioccolato), i 34 vasi di aranci (“naranzi”).
Quando Bologna, e la sua stessa campagna, erano permeate di cultura europea. Si veda anche il mio contributo su "Strenna Storica Bolognese" dal titolo La cultura di villa nella Castenaso del '700: i Bovio e la Rodogune di Corneille, 2001.

Bologna, Archivio di Stato, Inventario di tutti li mobili, contanti, semoventi, entrate in essere, stabili sì in città, che in campagna, nomi de debitori, creditori, e di tutt’altro di raggione [sic]  dello stato del fù Sig. Senatore Antonio Bovio, e ritrovato al tempo di sua morte, seguita li 31 gennaio 1738.
Nel Palazzo da Campagna posto nel Commune [sic] di Castenaso in loco detto La Carlina

Nella loggia grande
n. 4 paesi grandi in tela, con cornici di muro dipinti dal Nuncio [Nunzio Ferraioli] £ 200
n. 6 sopraporti, con Paesi, con cornici di muro £ 60
n. 6 portiere di bazzana, con fregio di corame dorati, cordoni, e ferri £ 120
n. 8 carieghe di noce, con manichi storti, coperti di bazzana usate £ 48
n. 2 banchette bislonghe coperte di damasco cremesi con piedi torliti tinti nero £ 20
n. 2 altre dette coperte di damasco giallo, e verde £ 10
n. 1 gioco da bigliardo, con suoi magli, con sopraporta di bazzana assai buono £ 200
n. 1 tela grande verde al portone con suo ferro £ 12
n. 1 altra detta al finestrone, con ferro, e cordone £ 12

Nella controloggia à mano sinistra della sud[det]ta
n. 8 quadri di paesi di mano del Nuncio, con cornici di muro £ 150
n. 12 ovati in ttela con paesi, con cornici di muro £ 120
n. 4 portiere di raso giallo, con frigio rosso, cordoni,, fiocchi, e ferro £ 80
n. 1 tela verde al finestrone, con cordone, e ferro £ 10
n. 4 careghe antiche, coperte di damasco cremesi logorato assai £ 12
n. 4 donzelle di legno dorato £ 8
n. 1 cantarano di noce, con 4 cassette, manette d’ottone, chiavi, e chiavature £ 22.10
n.1 cassone da letto finito cantarano, con manette d’ottone suoi pagliazzetti, tamarazzo, capezzale, coperta di filo in opera, con lenzuolo di gargiolo nuovo £ 40
n. 3 scaffette da libri di legno tinto à marmo £ 5
n. 4 cantarani di fioppa tinti à marmo, con due sportelli avanti, con suoi cassettini, e manelli di ferro £ 50
n. 1 orologio, con sua cornice di legno canda, con mostra à sei £ 20
n. 1 testiera da perucche £ - 10
n. 4 lenzuoli tela Olanda £ 60
n. 19 detti di lino £ 200
n. 13 detti di gargiolo £ 40
n. 5 tovaglie da Patroni £ 30
n. 6 dette da famiglia £ 15
n. 4 dette da credenza £ 88
n. 18 tovaglioli da Padroni £ 18
n. 15 detti da famiglia £ 7.10
n. 12 fodrette per cussini da Padroni £ 18
n. 8 dette da famiglia £ 2
n. 11 sugamani £ 22
n. 8 buracci, e n. 6 grembiali £ 3-10
n. 1 portiera di tela di damasco verde assai logorra £ 2
n. 2 tapedini [sic] da letto di Damasco verde logori £ 1.10
Diversi pezzi di frangia, e cordoni, e diversi pezzi di Damasco da rapezzare £ 5
n. 2 coperte di Napoli, una gialla, l’altra verde imbottite £ 100
n. 3 coperte di bommbace da letto £ 30
n. 3 coperte da letto di Damasco verde, e giallo assai logore £ 40
n. 1 cordone cando da coltrina per finestra £ 1.10
Diversi pezzi di tela, cordoni, fiocchi, pezzi di Damasco, frangie £ 20
n. 1 paniera, con cussino da cucire, con diverse cordelle, reffe, e bavella £ 5
n. 1 vaso con copeerchio a vite £ 10
n. 8 candeglieri [sic] di stagno, con suoi nasetti £ 16
n. 2 sottocoppe di ottone inargentato £ 12
n. 2 mezzi piatti di stagno, et una da zuppa £ 11
n. 2 salliere di Boemia £ 2
n. 4 coperte da letto, bavellina, e Bombace rigata £ 60
n. 3 coperte da letto di filo in opera canda £ 15
n. 1 copeerta di mora bavella, e seta, color rosa £ 25
n. 1 coperta zibata da famiglia logora £ 3

Nella camera annessa à detta controloggia, che ha il lume a Ponente, e Settentrione
n. 10 quadri, con paesi, e marine, cornici di gesso nel muro £ 90
n. 3 careghe di noce, e manichi storti, coperte di bazzana £ \8
n. 1 Cantarano di noce, con 4 cassette, e sue manette d’ottone £ 22
n. 1 scrivania di noce sopra il detto £ 5
n. 1 comodità coperta di damasco giallo £ 2
n. 1 tavolino di noce, con sua cassetta, e piedi torniti £ 10
n. 1 trepiedi di noce, con catino di maiolica £ 2
n. 1 tendine di rensa alla finestra, con cordoni, e ferro £ 20
n. 4 banchette da letto, con pagliazzo, due tamarazzi, e capezzale di lana £ 40
n. 2 altri tamarazzetti da letto da viaggio, con pagliazzo, con sua lettiera a vento £ 30
n. 1 coperta di Dammasco giallo antica fiderata £ 10

Nel Gabinetto annesso
n. 3 quadri, due prospettive, et uno con paese, con cornici gialle, et oro £ 30
n. 4 scranini di noce coperti di Rasetto in opera, con suoi sopracuscini di bazzana £ 30
n. 6 carte geografiche £ 2
n. 1 carta grande con la serie de Re di Spagna, con suoi bastoni finti marmo, e palle dorate £ 7.10
n. 1 sccrittoio di noce con tre cassette, manette d’ottone e suoi cassetini £ 30
n. 1 coperta di Damasco cremesi in più pezzi £ 15
n. 1 coperta di rasetto tutta rotta £ 5
n. 1 tendine di rensa alla finestra, con cordoni, e ferro £ 20
n. 6 carte in rame copra tellari £ 2
n. 2 giochi da dama, e sbaraglino con scacchi £ 10

Nella Camera annessa ove è il camino
n. 5 quadri grandi con paesi, con cornici nel muro £ 75
n. 2 quadri pper sopraporti in ovato cornici nel muro £ 20
n. 6 carieghe all’Imperiale di Dammasco cremesi, con chiodaria d’ottone assai logora £ 30
n. 1 comodità coperta di Damasco giallo £ 2
n. 1 seraglia al camino dipinta £ 3
n. 1 tendine di rensa alla finestra, cordone, e ferro £ 20
n. 2 ferri alle porte per portiera £ 2
n. 1 cantarano di noce, con 4 cassette, e sue manette d’ottone £ 22.10
n. 7 bacchette da letto, con pagliazzo, e due tamarazzi di lana buona, con capezzale £ 80
n. 1 coperta d’amoer cremesi foderata di seta liscia di teli n. 6 £ 50
n. 11 coprifuochi e suoi finimenti, con galle di ottone alla bresciana £ 12
n. 2 sopracoperte di bazzana £ 1.10

Nell’altra camera annessa alla loggia grande
n. 3 careghe, et un scranino di noce, coperte di bazzana £ 18
n. 1 cantarano di noce, con quattro cassette, e manette d’ottone £ 118
n. 5 banchette da letto, con pagliazzo, e due tamarazzi di lana, e capezzale £ 50
n. 7 careghe all’antica coperte di damasco cremmesi logore £ 14

Nel Gabinetto annesso
n. 2 careghe di noce coperte di rasetto in opera £ 10
n. 3 carte grandi con le crologie de sommi Pontefici degl’Imperatori Romani e de Ré franzesi £ 30
n. 1 quadro con prospettiva, con cornice gialla, et oro £ 15
n. 2 altri quadri con cornici intagliate gialle, et oro dipintovi istorie £ 30
n. 7 quadri in ovati, e due fiori in tela senza cornici £ 60
n. 3 carte in rame, con suoi tellari £ 1.10
n. 1 cavaletto da canocchiale, con sue tromba, con tre canocchiali £ 60

Nella camera anessa [sic]
n. 4 careghe di noce, coperte di rasetto in opera £ 20

Nella camera burra [sic]
n. 4 careghe vecchie coperte di bazzana £ 4
n. 1 quadri con Istoria di Ester, cornice gialla, et oro £ 30
n. 1 detto, con prospettiva, cornice gialla, et oro £ 15

Nella camera anessa [sic] alla capellina [sic]
n. 13 quadri in prospettiva di diverse grandezze £ 140
n. 5 careghe, con bracci storti coperti di bazzana £ 37,10
n. 1 cantarano di noce, con 4 cassette manette d’ottone £ 20
n. 4 banchette da letto, con due pagliazzi trapunti, due tamarazzi per capezzale £ 50
n. 1 tendine di rensa alla finestra, con cordone, e ferro £ 20
n. 1 portiera di raso, e Damasco giallo £ 20
n. 2 tendine alla bussola di lustrino giallo, con cordoni £ 10.10

Apparati della Capellina
n. 1 Pianeta di tela d’oro, con Manipolo, stola, e borsa finita di galloncino d’argento £ 40
n. 2 pianete, una da vivo, l’altra da morto £ 15
n. 2 cornici di cambraglione, con suoi arnesi, e cordoni con purificatori £ 16
n. 1 tovaglie d’altare “ 10

Nella capellina [sic]
n.1 tavola d’altare con la SS.ma Annonciata £ 60
n. 6 candeglieri con croce, e cartelle bianche, e oro £ 50
n. 2 bracci compagni con custodia di tela £ 10
n. 2 quadri ovati, uno S. Teresa, l’altro S. Giuseppe £ 30
n. 2 donzelle dorate £ 2
n. 4 scranini coperti di Damasco giallo £ 12
n. 1 Armariolo di noce tinto £ 10
n. 1 pradella per l’altare £ 5
n. 4 cussini due verdi, e due gialli di Damasco logori £ 3
n. 1 breviario romano £ 3
n. 1 campanino di bronzo, con Crocifisso di alabastro £ 5
n. 1 tendina di rensa alla finestra, cordone, e ferro £ 15
n. 1 strato di panno rosso £ 10

Nella camera anessa, che hà il lume à mezzo giorno
n. 6 careghe con bracci storti coperti di bazzana £ 45
n. 1 tavolino di pero nero, con piedi torniti £ 7
n. 1 cantarano di noce con quattro cassetti, chiavi, e chiavature £ 20
n. 1 trepiede di noce, con cattino di maiolica £ 2
n. 1 comodità coperta di bazzana £ 1
n. 1 portiera di damasco cremesi, con friggio dorato, cordoni, fiocchi e ferro £ 20
n. 1 tendine di rensa alla finestra, cordoni, e ferro £ 20
n. 1 lettiera, con suoi pagliazzi, due tamarazzi, e capezzale £ 50
n. 1 coperta di mora canelata color fior di persico £ 25
n. 3 quadri grandi con prospettive con cornici nel muro £ 75
n. 6 altre prospettive con cornici simili £ 45
n. 1 deser [sic] di maiolica di Faenza £ 15
n.. 3 piatti di Porcellana concavi, e scodella da brodo £ 15

Nella camera annessa alla loggia grande à mano sinistra entrando
n. 6 carieghe di noce con bracci storti coperti di bzazzana £ 45
n. 1 scrittorio di noce, con piedi torniti, chiave, e chiavatura £ 10
n. 1 cantarano di noce, con 4 cassette, manette di ottone, chiavi £ 22.10
n. 1 tavolino di pero nero, con piedi torniti £ 7
n. 1 comodità coperta di Damasco giallo £ 2
n. 1 scranino di noce, coperto di rasetto in opera, e soprauscio di bazzana £ 5
n. 1 donzella di legno gialla, et oro £ 2
n. 1 trepiedi di noce, con catino di maiolica £ 2
n. 1 Crocifisso di bussolo, con cassetta d’ebano £ 5
n. 1 scrivania di noce copra il cantarano £ 4
n. 1 gioco da birichi con sue palle £ 15
n. 1 portiera di Damasco cremesi, con freggio di raso £ 20
n. 1 specchio da barba ordinario £ 3
n. 1 coperta da letto di Damasco cremesi, con friggio di raso £ 20
n. 2 coltreria di rensa alla finestra £ 20

n. 1 coperta di raso rigata imbottita £ 20
n. 1 detta bianca, con fragietta £ 5
n. finimento da tavolino di legno, con vernice alla chinese, con suo specchio £ 30
n. 1 copertone di cambraglia per il tavolino, con due spalline £ 12
n. 3 copertoni di taffetà un cremesi, e due color pavonazzo, con frangiette, argento et oro £ 20
n. 1 copertone di lustrino verde, con argento et oro foderato di taffetà cremesi £ 40
n. 3 quadri grandi con paesi, e marine con cornici di muro £ 20
n. 6 altri Paesi, 4 in ovato, e due in bislongo cornici sud.te £ 45
n. 1 Salvatore con cornice dorata £ 10
n. 5 banchette da letto, con pagliazzo, tamerazzo e capezzale £ 30
n. 1 ferro per portiera £1

Nella camera annessa vicino al turrione [sic]
n. 5 careghe  di nooce con bracci storti coperte di bazzana £ 37.10
n. 13 quadri con animali, frutte, e paesi, cornici in muro £ 130
n. 2 scranini vecchi, coperti di bazzana £ 2
n. 1 coltrina di rensa alla finestra, con cordoni e ferro £ 20
n. 1 cantarano di noce, con quattro cassette, manettte d’ottone, chiave £ 20
n. 5 ancone da letto, con varii Santi £ 30
n. 2 spargolini da letto d’argento £ 25
n. 1 Agnus Dei di Pio 5° incassato d’argento £ 60
n. 6 Crocifisso d’ottone da porre vicino à [sic] letto £ 3
n. 1 Specchio, con cornice nera £ 4
n. 4 ombrelle da mano p[art]e di damasco e p[art]e di cerata £ 10
n. 1 coperta da letto di Damasco verde logora £ 12
n. 4 banchette da letto con pagliazzo, matterazzo [sic] e capezzale £ 30
n. 2 donzelle di pero nero £ 5
n. 1 portiera di Damasco verde logora con ferro £ 15

Nel torrione
n. 3 scranini di raso in opera, con sopraussi in bazzana £ 22.10
n. 1 tavolina tonda per parafuoco £ 5
n. 2 quadri uno con cornice dorata, l’altro gialla, e filetti d’oro £ 18
n. 2 ritratti con cornice marmora £ 4
n. 7 carti [sic] con cornice marmora £ 5
n. 1 tendine di rensa alla finestra £ 15

Nella loggia a Pian terreno
n. 6 cassapanchi di fioppa, vernice cenerina £ 18
n. 1 scranino di noce £ 1.10

Nella controloggia
n. 6 scranini all’Inglese con fusti all’Inglese coperti di Damaschino giallo £ 30
n. 6 scranini di noce coperti di Damasco verde £ 15
n. 3 tavole in sei pezzi nera con piedi torniti £ 40
n. 6 scranne, con fusti di noce £ 9
n. 1 tavola di fioppa, ccopeertone di bazzana, e friggio dorato £ 10
- altra tavola coperta di vacchetta, con friggio dorato £ 3
n. 2 tavolini di fioppa con cassette, coperte di bazzana nuova, uno de quali forma cassone da letto £ 20
n. 1 coltrina di taffetà verde vecchia con ferro £ 2
n. 2 quadri bislonghi, cioè una Marina, et un Paese, cornice marmora profilata d’oto £ 20
n. 2 detti con Baccarini, cornici gialle, et oro £ 20
n. 4 quadri con paesi, cornici nere, et oro £ 20
n. 1 scranno peer lavatoio £ 3

Nella Camera del Camino à mano dritta
n. 2 scranini di noce £ 3
n. 1 Tavolino con scrivania di noce antica £ 5
n. 1 Tavolino di fioppa tutto rotto £ -10
n. 1 coltrina di tela verde, con ferro £ 1
n. 1 cavedoni con foorcina alla Bresciana £ 10
n. 4 banch[ett]e, con pagliazzo, e temarazzo cattivo £ 15
n. 1 quadro con una Venere, con cornice dorata £ 5
n. 1 Ritratto del Re di Spagna, cornice nera, e oro £ 2
n. 8 carte in tellari £ 2
n. 1 testiera da perucche £ -10

Nella 2da [sic] camera à mano dritta
n. 1 lettiera di fioppa, con pagliazzo, tamarazzo, e capezzale £ 15
n. 1 tavolino di noce £ 5
n. 6 scranini di noce, coperti di bazzana £ 12
n. 2 banchette, con piedi torniti, coperti di bazzana £ 4
n. 1 coltrina di tela verde, con ferro £ 1
n. 1 quadro bislongo al traverso, con cornice dorata, con la Passione di Nostro Sig.re £ 20
n. 2 quadri, con Città della Valetta [sic], cornice marmo £20
n. 1 quadro, con la B.V., S. Anna, et il Bambino, cornice suddetta £ 3
Due Paesi tondi senza cornici £ 5
n. 5 carte stampate con tellari £ 1

Nel camerino anesso [sic]
n. 4 scranini due coperti di bazzana, e due di noce £ 4
n. 1 tavolino rotto di noce senza cassette £ -10
n. 24 carte stampate, cornici marmo £ 6
n. 1 coltrina di tela verde ccon ferro £ 1

Nella camera à mano sinistra, che hà [sic] il lume à Mezzogiorno
n. 2 banchette, con piedi torliti cop[ert]e di Damasco logoro £ 5
n. 4 scranine di noce £ 6
n. 1 tavolino senza cassette di noce rotto £ -10
n. 1 tavolino di fioppa tinto £ -10
n. 2 banchette con asse, con pagliazzo, tamarazzo, e capezzale £ 20
n. 3 dette, con pagliazzo, tamarazzo, e capezzale £ 5
n. 2 torrette, e un vetro per lumi £ 10
n. 30 carte stampate, cornici marmo £ 6
n. 1 coltrina di tela verde con ferro £ 1

Nel Camerino anesso [sic]
n. 2 savoni da locchiero [?] di tela verde £ 3
n. 1 tendina di tela verde con ferro £ 1
n. 1 gioco da trucco da terra, con magli, palle £ 5
n. 1 portiera di Damasco verde logora, con ferro £ 5

Nella Stanza del Credenziere
n. 1 cassone da letto di fioppa con Pagliazzo, tamarazzo, e capezzale cattivo £ 7.10
n. 5 scranini tutti rotti £ 2
n. Cassa d’abeto con Arma £ 1.10
Altra detta, con manette di ferro £ 2
n. Armariolino, con cassette di fioppa £ 3
n. Coltrina di tela verde alla finestra con ferro £ 1
n. 1 tavolino di noce senza cassette – 10
n. 1 tavolina ovata di fioppa £ 1
n. 1 Credenzino di fioppa £ -10
n. 2 Paesi senza cornici £ 4
n. 1 S. Pellegrino senza cornice £ 2
n. 6 carte stampate in tellari £ 1.10
n. 1 Mastello, con vaso da sorbetti di stagno £ 5
n. 4 candeglieri d’ottone £ 5
Un macinino da caffè £ 5
n. 4 chicare [sic] di Porcellana, e di Maiolica con Piattine £ 2
Ferro diverso £ 20
n. 6 possate [sic] d’ottone £ 4.10
Diversi bicchieri, e vetri £ 5
In tutto sud.o Palazzo cussini da letto n. 16, £ 8

In cucina
Lavezzo, e suo coperchio tutto di rame        Role, ò siano basie [?] n. 6     Leccarda per arrosto
Due ramini    Due passabrodo   n. 4 cazzarole   n. 2 mescole da brodo   n. 1 tamburo, e suo coperchio;    pulzonetti, gublini [?]; n. 2 calcedri, n. 2 cantinetti, n 1 lavatoio, giaretto, e cattino, tutto rame bianco, e nero £ 114
Padella di ferro £ 1.10
Scaldavivande d’ottone, con padelle di rame £ 5
n. 11 Trepiedi £ 10
n. 1 grattugia con sua cassetta £ 1.10
Due spiedi e due spiedine £ 5
n. 1 testo di ferro £ 2
n. 1 graticola di ferro £ 1-10
n. 1 mescola da schiumare £ .10
n. 1 da frigere [sic]
n. 2 coltelli per cucina £ .5
n. mortaro di marmo con pistello £ 15
Pala, e fraglia per il forno £ 15
n. 2 cavedoni di ferro con cattena [sic] da fuoco £ 6.10
n. tavola di noce £ 1
n. 8 scranini di noce logori £ 8
n. 1 credenza di noce, che da mez’armario [sic] £ 10
n. 1 finimento da tavola di maiolica di Faenza £ 15
n. 1 B. V. con cornice in noce in assa logora £ 1
n. 2 calcedri da punta al pozzo £ 15

Nella Camera annessa al cuccinario [sic]
n. 3 banchette da letto da famiglia con pagliazzo, tamarazzo, capezzale, e coperta zibata £ 5
n. 10 carte con cornice à marmo £ 2.10
Un talliere, con due cavaletti £ 3
Una zocca di rovere £ 2.10

In cantina per la famiglia, et opere
n. 16 botti di tenuta corbe 3, 4 e 5 in circa cerchiate di ferro £ 208
Una vassella di corbe 10 cerchiata di n. 8 cerchi di ferro sopra tre zocche di legno £ 13
n. 6 pezzi per dette botti £ 12

Nella Cantina da Padroni
n. 6 botti di tenuta corbe 1 cerchiate di ferro £ 60
n. 15 botti di corbe 3 in circa, et una di corbe 4 cerchiate di ferro a £ 14 l’una £ 210
Pezzi lastre n. 8 £ 15
Due asse sopra brazzaletti per zucche £ 3
n. 3 bigonzi £ 1

Nella tinazzara
n. 1 tinazzo da due cart[ellat]e cerchiate di ferro, di rovere £ 50
n. 1 detto da una cart[ellat]a cerchiata di ferro £ 50
n. 4 detti logori cerchiati di ferro, vecchi, e rotti £ 45
n. 1 ferriata tonda per il riparo del pozzo £ 20
n. 2 scale da piroli £ 2
n. bavella per quadri £ 1
Nella rimessa
n. 34 vasi tra grandi, e piccoli di Naranzi £ 225

Nella camera sopra alla rimessa
n. 9 letti da famigliia, con sue banchette ma tutti logori £ 45

Nel quartiere del Fattore, e nella loggia à pian terreno
n. 5 cassapanchi vecchi £ 5

Nella Bugaderia
n. 6 olle da bugata tra grande, e piccole £ 10
n. 1 caldara murata nella fornasella pesa once 50 circa £ 45

In cucina
n. 1 arario di noce con due sportelli £ 5
n. 1 caldarina di rame £ 12.12
n. scadaletto 1.5

Nella camera tra le due scale
In un armario di fioppa tutto logoro £ 1
n. 12 sacchi da formento diversi £ 12
n. 12 detti da carbonella £ 3
Diversi ferramenti vecchi £ 20
n. 3 schioppi à [sic] usi £ 10.10
lenzuoli usati, e rotti £ 20
zendrandoli £ 5
un [?] di ferro £ 10
n. quartirolo di ferro £ 1.10
n. 1 pistone di peltro £ 2.5
n. 2 cavedoni £ 6
n. 1 cattena [sic] di ferro da fuoco £ 1.10
Trivelle da fioppa, una buona l’altra cattiva £ 5
n. 1 mesccola da bugata £ 4

Robbe per la fornace
Castellata di Malta £ 1
Zappa di ferro £ 1
Traglia di ferro per le are £ 1-10
Stampe di legno per pietre, e coppi n. 6 £ 3
n. 1 stamppa di ferro per coppi £ 1.10
Carrioni di legno per condurvi pietre £ 1.10
Banco per far pietre £ 1
Basto per il somaro £ 2
Un volto di ferro per la carbonella £ 2.10
n. 1 sella rotta con briglia per il cavallo del fattore £ 5
n. 1 cariola daa lettame rotta £ 10
n. cassone da biada, chiave e chiav[adur]a £ 1.10
n. 1 badile et un forcato rotto £ .10
n. 2 mastelle cerchiate di ferro £ 2.10
Due girelle da pozzo con corda £ 3
n. 1 caretta con mastello per li Naranzi £ 7.10
n. 1 scala doppia da tosar Naranzi £ 12

Nelle due camare ad uso da Padroni nel luogo posto nel Comm.e di Calamosco
n. 1 Credenza di noce vecchia £ 1
Due buffetti di noce vecchi £ .10
Due casse di noce vecchie £ 2
Un staro [^] di ferro £ 5
Un staro di legno da calcina £ 1.10
Un tromba da vuotar maceeri, cerchiata di ferro £ 12
Due candelieeri d’ottone £ 2
Un calcedro di rame £ 2.14
Due trivelle da piantar fioppe £ 6
Una cassa da stadera di fioppa £ .10
Otto lenzuoli da famiglia di gargiulo £ 30
Un palo di ferro £ 4
Un altra scanzia grande compagna delle antidette con sue [?] e con sopra cartello con isncrizione = Instromenti = e con sottoscanzie dipinte alla Chinese con tre cartelle con inscrizione = Processi = con tre repertori in foglio reale con cartoni di assa coperti di vacchetta rossa ccon chiodaria di ottone, che serviva d’Indice all’Archivio delle Scrittura della Casa Bovio riposte nella Sud.te scancie = quali scritture tutte furono d’ordine dell’Emo Legato trasportate in Camera acciò dalle parti destianata, minuta da due chiavat.e e chiavi, che restorono presso l’Auditore Generale doppo avere apposto sopra li bucchi delle chiavature li sigilli di S. Em.za in cera di Spagna.

Ristretto del valore de descritti mobili sommati dagl’Infrascritte possessioni
Mobili di Città, e Campagna, comprese le Pitture di Campagna per la somma di £ 27111.10
Biancheria in Città, e Campagna £ 4529.15
Vasellami in Città, e Campagna £ 3550.2
Totale £ 35191.9
Io Andrea Tonarelli zavaglio pubblico di Bologna ho fato [sic] la sud.a stima conforme la mia perizia, e cognizione

Abiti del dosso del fu S.r Sen.re £ 1590
Io Gio. Andrea Beseghi sartore di Bologna ho posto la sua detta stima secondo la mia perizia, e cognizione.

Nessun commento:

Posta un commento