Castenaso e dintorni: frammenti inediti di storia locale
domenica 28 gennaio 2024
giovedì 31 agosto 2023
Dipinti 2022/23
domenica 17 aprile 2022
Borgo Plantarum
Viole e narcisi in caraffa di vetro
olio su tela, cm 20x20, 2009
Pianta di Elleboro (Elleborus Niger)
olio su
tela circolare, diametro cm 30, 2022
Pianta di Elleboro (Elleborus Niger)
olio su
tela marouflée su tavola, cm 35x25, 2022
Fiore di ninfea in
bottiglia di vetro rosato
olio su
cartone telato, cm 30x20, 2016
Studio di tralcio di Gelsomino Sinbac
olio su
tela marouflée su tavola, cm 27x12,5, 2018
Cinque lamponi e cinque fiori di Jasminum Grandiflorum
Olio
su cartoncino, cm 13x13
Rose canine bianche in
vasetto di vetro
olio su
cartone incollato su tavola, cm 18x15, 2018
Viole,
Giacinti e Iris Japonica
olio
su tavola, cm 18x16, 21 marzo 2020
Passiflora in tazzina
di porcellana bianca su fondo azzurro
olio su cartone incollato su legno, cm 16x19, 2021
Studio di Iris (bulbosa
e barbata), Bocche di leone (Antirrhinum
Majus), Calle (Zantedeschia
Aethiopica)
olio su
tela, cm 50x70, 2010.
Pianta di Sedum (Sedum Palmeri) nella sua veste invernale
olio su
carta di cotone marouflée su tavola, cm 32x33, 2020
Fucsie, Hosta variegata
e Ortensie blu
olio su
tela, cm 74x88, terminato nel 2022
Iris bulbose,
Borragine, Narcisi, Stachys bizantina, Tulipani
olio su
tela, cm 90x90, terminato nel 2022 (intero e dettaglio)
Mughetti e Viola
cornuta
olio su
tela circolare, diametro cm 15, 2021
Zolla con fiori e
piante di prato
olio su
tela incollata su tavola, cm 51x43, 2021
Nigelle in vasetto di
vetro
olio su
tavola, cm 19x17, 2021
Lilium
olio su
tela circolare, diametro cm 25, 2020.
Iris bianco, narcisi e rose canine bianche
olio su tela, cm 30x30, 2021
Ortensia verde
olio su
tela, cm 20x20, 2010
Echeveria con agapanti,
rose, tulipani, fiori di cardo, ibisco, borragine, nasturzi, zinnia, rami di pesche, di
ciliegie, di susina gialla
Olio su
tela, cm 50x50, 2006
Lillà, Giacinto, Salvia officinalis, Camelia, su fondo
verde
olio su
tela, cm 20x20, 2008
Lillà, Anemone coronaria, Exochorda, Rosmarino officinale, Prunus cerasus, su fondo nero
olio su
tela, cm 20x20, 2008
Fiori di geranio bianco
e rosso con un nasturzio in vasetto di vetro e marasche
olio su
tela, cm 20x20, 2010
Fiori di Camelie (Camelia japonica)
olio su
tela, cm 20x20, 2008
Lillà, ranuncoli spontanei e tulipani in vaso di
vetro (intero e dettaglio)
Olio su
tela marouflée su tavola, cm 50x19,5, 2010
Lillà, Anemone
coronaria, Tulipa viridiflora, Viburno (Viburnum
Carlesii), Pervinca, Salvia Officinale
olio su tela, cm 20x20, 2008
Lillà, Iris, Aconito,
Genziana (Gentiana Acaulis), Allium,
Hymenocallis, Agapanto, Borragine
olio su
tela, cm 60x60, 2008
Tralci fioriti di Rosa
canina (intero e particolare)
olio su
tela, cm 60x60, 2010
Tulipani, Iris (Iris Pseudacorus), Geranium
olio su
tela, cm 60x60, 2010
Tulipani, Scilla (Scilla Peruviana), Anemone coronaria,
Narcisi
olio su
tela, cm 60x60, 2010
Ortensia viola, Lobelia
e Petunia
tempera
su carta di cotone, cm 37x52, 2008
Ramo di Gardenia
tempera
su carta di cotone, cm 37x52, 2008
Papaveri d’Islanda e
Lillà
olio su
tavola, cm 21x43, 2022
Rose del mio giardino
olio su
tela, cm 69x30, 2010
Rose nelle sfumature del lilla (“Blue Bird”, “Chapeau de Napoléon”, “Charles de Gaulle”, “Comte de Chambord”, “Rhapsody in Blue”)
Olio su tavola, cm 26x28, 2019
Viole in vasetto blu (dettaglio)
Olio
su tela, cm 30x30, 2022
Orchidea
“Vanda”
Olio su tela marouflée su tavola, cm 53x15, 2019
Studio
di rosa “Chippendale”
olio su cartoncino, cm 25x18, 14
maggio 2018
ESPOSIZIONI
1989- Personale a
Villanova di Castenaso, Casa Sant'Anna, patrocinata dall'Assessorato alla
Cultura del Comune.
1998- Personale
presso la Biblioteca Comunale del Comune di Castenaso.
1999- Personale a
Budrio, presso la Galleria Sant'Agata, col patrocinio dello stesso Comune.
2000- Personale a
Bologna, Palazzo Lupari, via dal Luzzo.
- Personale a Quarto Inferiore, presso
la Sala Civica.
2001- Molinella,
Auditorium, con il patrocinio dell'ASCOM.
2002- Collettiva
dedicata al fiore presso la Galleria d'Azeglio di Bologna, via San Vitale.
2004- Personale a
Lugo di Romagna, nelle sale di Casa Rossini.
2005- Personale
presso l’Orto Botanico di Bologna.
Partecipazione e
svariati riconoscimenti a mostre collettive ed estemporanee di pittura
(ad esempio Primo
premio all’estemporanea di Pittura Accademia del Fruga di Zola Predosa, 2000;
Primo premio al concorso di acquerello “Primo Levi, anno 2000)
2021- Personale
presso il Centro Culturale “La Scuola” di Marano di Castenaso (BO), nell’ambito
della rassegna “Castenaso. Città latente”, 27 Ottobre - 7 Novembre.
2022- Personale
presso il Museo Civico e Pinacoteca “Aldo Borgonzoni” di Medicina (BO), dal
titolo “Rinascite. Incontro tra gli erbari seicenteschi del Museo civico di
Medicina e i fiori dipinti di F.C.”, 2 Aprile
- 8 Maggio.
PUBBLICAZIONI
- L’Estasi di
Santa Margherita da Cortona di Giuseppe Maria Crespi. Aspetti di una
commissione, in «Arte Cristiana», 85, n. 1997, pp. 379-380.
- Momenti e
aspetti del collezionismo bolognese nella Graticola, in Pietro Lamo, La
Graticola di Bologna, edizione critica a cura di M. Pigozzi, Bologna,
Clueb, 1996, pp. 125-146.
- Una
singolare collezione bolognese del ‘700: la Dondini Ghiselli, in «il
Carrobbio: rivista di studi bolognesi», XXIV, 1998, pp. 185-194.
- Scena
pubblica e dimensione privata a Bologna tra Cinque e Seicento, in Bologna
al tempo del Cavazzoni. Approfondimenti, a cura di M. Pigozzi, voll. 2,
Bologna, Clueb, 1999, tomo II, pp. 111-163.
- Presenze
bassanesche a Bologna tra Cinque e Seicento: la collezione Facchinetti, in
«Arte Veneta: rivista trimestrale di storia», 55, 1999, pp. 160-162.
- La quadreria
di Marcantonio Franceschini (1648-1729), in «il Carrobbio: rivista di studi
bolognesi», XXV, 1999, pp. 119-127.
- Intorno a
due pale del Torelli in San Domenico a Bologna, in «Arte Cristiana», 87, n.
794, 1997, pp. 351-355.
- Schede firmate
in Capolavori nascosti. Dalle raccolte del Ducato Estense alle Collezioni
private d’oggi, a cura di Carlo Pellacani, Reggio Emilia, Consulta, 1998
(schede di dipinti di Pietro Dandini, La Carità, pp. 219-220; Domenico
Gargiulo detto Micco Spadaro, Il tempio di Venere a Baia, p. 221;
Bartolomeo Nazzari, Autoritratto, p. 224, Bernardo Strozzi, San Paolo,
e rispettive biografie alle pp. 242-243, 251, 256-257, 264).
- Alcune
aggiunte al catalogo di Francesco Gessi, in «Arte Cristiana», 86, 1998, pp.
221-223.
- Un artista
ritrovato: Alessandro Turchi detto l’Orbetto (1578-1649), in «Arte
Cristiana», 87, 1999, pp. 453-456.
- La
collezione di Antonio Bovio (1676-1738) tra palazzo senatorio e villa Carlina a
Castenaso, in «il Carrobbio: rivista di studi bolognesi», XXVI, 2000, pp.
111-120.
- Schede firmate
in Capolavori ritrovati. Il collezionismo privato d’oggi tra dispersioni e
salvataggi, a cura di Carlo Pellacani, Reggio Emilia, Consulta, 2000
(schede di dipinti di Simone Cantarini detto il Pesarese, Il pianto di san
Pietro, pp. 118-119; Michelangelo Unterperger, Martirio di San
Bartolomeo, pp. 216-217; Placido Costanzi, Sacra Famiglia in Gloria,
pp. 253; e rispettive biografie alle pp. 268, 300, 272-273)
- Guida
storico artistica della Pieve dei Santi Gervasio e Protasio di Pieve di Budrio,
a cura di R. Rimondini (e la partecipazione di G. Goretti), Bologna, 2001,
Costa editore.
- Un vago sito
per ambìti quadri: la collezione e la residenza dei Ranuzzi Manzoli fuori Porta
Lame, in «il Carrobbio: rivista di studi bolognesi», XXVII, 2001, pp.
89-101.
- La cultura
di villa nella Castenaso del '700: i Bovio e la Rodogune di Corneille, in
«Strenna storica bolognese», LI, 2001, pp. 179-194.
- Interpretazioni
luministiche nella pittura bolognese del ‘700 tra Giacomo Bolognini ed Ercole
Graziani, in
«Arte Cristiana», 89, n. 806, 2001, pp. 347-354.
- Contributo
alla conoscenza della quadreria Isolani: l’inventario del 1733, in «il
Carrobbio: rivista di studi bolognesi», XXVIII, 2002, pp 131-144.
- L’Immacolata
Concezione in due pale della provincia bolognese: Felice Torelli e Giuseppe
Varotti, in «Arte Cristiana», 90, n.
812, 2002, pp. 347-350.
- I perduti
affreschi di Francesco Gessi sul fronte della chiesa del Baraccano di Bologna,
in «il Carrobbio: rivista di studi bolognesi», XXIX, 2003, pp. 111-116.
- Una pala di
Giovan Battista Bertusio (e di Antonia Pinelli) ritrovata, in «Arte
Cristiana», 92, n. 825, 2004, pp. 427-431.
- Appunti
sull’ospitalità e le occasioni di festa a Palazzo Ranuzzi tra XVII e XVIII
secolo, in «Strenna storica bolognese», LV, 2005, pp. 169-183.
- Storie ed
immagini di devozione: le opere d'arte, in La chiesa ed il campanile di
San Pietro Capofiume. Storia di arte, di pietre e di uomini, con interventi
anche di G. Goretti e di T. Calori, Molinella (BO), Tipo Litografia BIME, 2005,
pp. 90- 106.
- Una sosta
bolognese per una tela di Paolo Caliari e indizi per un possibile autoritratto
dell’artista, in «Arte Cristiana», 93, n. 827, 2005, pp. 115-120.
- Sulla mostra
bolognese di Elisabetta Sirani: “pittrice eroina” (1638-1665), in «Arte
Cristiana», 93, n. 830, 2005, pp. 358-362.
- Due pale di
Marco Bandinelli, amico ed allievo di Guido Reni, in «il Carrobbio: rivista
di studi bolognesi», XXXI, 2005, pp. 149-156.
- La devozione
e il sangue: nuovi documenti sulla vita e l’arte di Emilio Taruffi, in
“Strenna Storica Bolognese”, LVI, 2006, pp. 147- 166.
- Il viaggio a
Parigi di un giovane aristocratico bolognese di primo Settecento: Marc’Antonio
Ranuzzi, in «il Carrobbio: rivista di studi bolognesi», XXXVIII, 2007, pp.
109-124.
- Contributo
alla tarda attività di Filippo Pedrini: la Consegna delle chiavi di San Pietro
Capofiume, nel bolognese, in «Arte a Bologna. Bollettino dei Musei civici
d'arte antica», 6, 2007, pp. 182-186.
- La festa del
1710 nella villa Ranuzzi Cospi a Bagnarola di Budrio, in Atlante tematico
ddel barocco in Italia. Le capitali della festa. Italia centrale e meridionale,
a cura di Maurizio Fagiolo, Roma, De Luca Editori d’Arte, pp. 30-32
- La
collezione e il mecenatismo di Odoardo Zanchini (1633-1710): le emergenze di
una raccolta, in «il Carrobbio: rivista di studi bolognesi», XXXIV, 2008,
pp. 117-132.
- La
percezione dell’opera di Tiziano nelle collezioni barocche bolognesi e la
perizia di una sua pala già a San Giovanni in Persiceto, in «il Carrobbio:
rivista di studi bolognesi», XXXV, 2009, pp. 193-204.
- Un’importante
restituzione al catalogo di Marcantonio Franceschini dal Museu de Arte di San
Paolo del Brasile, in «Strenna storica bolognese», LX, 2010, pp. 85-96.
- Appunti per
la storia dell’edificio oggi Liceo Laura Bassi, la Certosa di città, l’oratorio
di Sant’Anna: Cesi, Pizzoli, Graziani, in «il Carrobbio: rivista di studi
bolognesi», XXXVII, 2011, pp. 29-45.
- Schede firmate
in Pinacoteca Nazionale di Bologna. Catalogo generale. 4. Seicento e
Settecento, a cura di Jadranka Bentini, Gian Piero Cammarota, Angelo Mazza,
Daniela Scaglietti Kelescian, Anna Stanzani, Venezia, 2011, Marsilio (Carlo
Cignani e bottega, Madonna assisa sulle nubi e un santo domenicano, cat.
n. 9, p. 19; Marcantonio Franceschini, Madonna intenta alla lettura, cat.
n. 49, pp. 83-84; Madonna col Bambino, cat. n. 50, p. 84; Le quattro
stagioni, cat. nn. 51a-d, pp. 85-91; Riposo nella fuga in Egitto,
cat. n. 52, pp. 91-92; Morte di Abele, cat. n. 54, pp. 94-96; Santa Caterina Vigri intenta a dipingere Gesù
Bambino, cat. n. 55, pp. 96-97; Annunciazione alla presenza del Padre
Eterno, cat. n. 56, pp. 97-99; Ipno derubato da Morfeo, cat. n. 57,
pp. 99-100; Allegoria della Carità materna, cat. n. 58, pp. 100-101; Lucrezia
aggredita da Tarquinio, Psiche e Cupido, cat. nn. 59 a-b, pp. 101-102; Sant’Antonio
da Padova che abbraccia Gesù Bambino, cat. n. 60, p. 102; Felice Torelli, Cristo
e la Samaritana al pozzo, cat. n. 97, pp. 167-168)
- Un percorso
nell’œuvre di Marcantonio Franceschini, artista barocco, tra musica e pittura,
in 150 anni del Liceo Maura Bassi. Emozioni, ricordi e riflessioni per un
anniversario, a cura di M.G. Bertani, M. Chiamenti, P. Franceschini,
Bologna, 2012, pp. 111-135.
- Scheda firmata
in Quadri di un’esposizione. Pittura barocca nelle collezioni del maestro
Francesco Molinari Pradelli, catalogo della mostra a cura di Angelo Mazza,
Bologna, Palazzo Fava, 21 giugno – 7 ottobre 2012 (Marcantonio Franceschini, Estasi
di santa Maria Maddalena, scheda n. 38, pp. 193-194)
- La
collezione di Ferdinando Fantuzzi (1546-1600), “amico dei pittori”: da Ercole
de’ Roberti al Civetta, da Giorgione al Cavazzoni, in «il Carrobbio:
rivista di studi bolognesi», XXXIX, 2013, pp. 29-42.
- L’arte e la
devozione tra ville, chiese e oratori, in AA. VV., Castenaso e la sua banca.
110 anni di sviluppo e solidarietà, 2013, pp. 94-113.
- Il Libro dei
conti di Marcantonio Franceschini, a cura di Fabio Chiodini e Dwight C.
Miller, con scritti di Pierangelo Bellettini, Anna Manfron, Marinella Pigozzi,
Bentivoglio (BO), Grafiche dell’Artiere, 2014.
- Marcantonio
Franceschini, l’Accademia e la sua città: dipinti e disegni da collezioni
private, catalogo della mostra svoltasi nell’Aula Magna dell’Accademia di
Belle Arti di Bologna (2 maggio – 22 giugno 2014) a cura di Fabio Chiodini e di
Milena Naldi.
- Scheda firmata
in Le stanze delle muse. Dipinti barocchi della collezione di Francesco
Molinari Pradelli, catalogo della mostra a cura di Angelo Mazza, Firenze,
Galleria degli Uffizi, 11 febbraio – 11 maggio 2014 (Marcantonio Franceschini, Estasi
di santa Maria Maddalena, scheda n. 49, pp. 202-203 e biografia a p. 305)
- Schede firmate in
Da Cimabue a Morandi, catalogo della mostra a cura di Vittorio Sgarbi,
Bologna, Palazzo Fava, 14 febbraio – 17 maggio 2015 (opere di Carlo Cignani, Venere
e Amore, Torino, Galleria Sabauda, cat. n. pp. 252-253; Marcantonio
Franceschini, La Madonna col Bambino e sant’Anna appaiono a san Francesco
d’Assisi e a san Francesco di Sales, Bologna, chiesa di Santa Maria di
Galliera, cat. n. 89, pp. 262-263; Marcantonio
Franceschini, Trionfo di Venere, Collezione privata, cat. n. 90, pp. 264-265;
Marcantonio Franceschini, Venere e Adone, coppia di ovali,
Bologna, Museo Davia Bargellini, pp. 266-267; Giovan Gioseffo dal Sole, Rinaldo
e Armida, Bologna, Bologna, Collezioni Genus Bononiae, cat. n. 93, pp.
270-271;)
- Scheda firmata
(italiano e inglese) in AA.VV., Antichi Maestri Emiliani, Savelli Arte
Antica, 2015, Rimini, Arti Grafiche Ramberti
(Marcantonio Franceschini, Trionfo di Venere, pp. 50-55)
- Scheda firmata
in “Felsina sempre pittrice”. Acquisizioni d’arte e donazioni per la storia di
Bologna (2014-2016), catalogo della mostra a cura di Angelo Mazza, Bologna,
Casa Saraceni, 15 settembre – 27 novembre 2016, Bologna, Bononia University
Press, 2016 (Marcantonio Franceschini, Morte di San Francesco Saverio,
cat. n. 6, pp. 78-81)
- Scheda firmata
in Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol,
catalogo della mostra a cura di Davide Dotti, Brescia, Palazzo Martinengo
Cesaresco, 24 gennaio – 14 giugno 2015, Milano, Silvana Editoriale, 2015 (Luigi
Crespi, Ritratto del marchese Marsili nelle vesti di cacciatore, cat. n.
44, pp. 146-147).
- Scheda firmata
(Antonio Barbalonga) in Gli animali nell’arte dal Rinascimento a Ceruti,
catalogo della mostra a cura di Davide Dotti, Brescia, Palazzo Martinengo
Cesaresco, 19 gennaio – 09 giugno 2019, Milano, Silvana Editoriale, 2019
(Antonio Barbalonga, Dama con il liocorno, cat. n. 76, pp. 218-219).
- Scheda firmata
nel volume La seduzione della bellezza.
La collezione Luigi Cremonini, Milano, Silvana Editoriale, 2020
(Marcantonio Franceschini, Erminia fra i
pastori, pp. 104-105)